Alziamo il sipario sulla 10° edizione della FINALENDURO.

LE PROVE SPECIALI DELLA EWS BLUEGRASS FINALENDURO POWERED BY SRAM

Alziamo il sipario sulla 10° edizione della FINALENDURO.
La Bluegrass Finalenduro powered by SRAM porterà i rider ad esplorare un’area nuova di Finale Outdoor Resort e introduce la regola di una sola prova libera su ogni speciale. Il “Karma Trail” con partenza dai 1398 mt del Monte Carmo è la speciale più lunga che abbiamo mai tracciato. E un vero spettacolo.
Ricordiamo che le speciali sono chiuse alle prove in bici sino al primo giorno di prove, giovedì 28 settembre.
Siamo fieri di presentarvi i due giorni di gara con questo video e vi aspettiamo fare il tifo sulle speciali!
Lo staff di Finale Outdoor Resort: “Non possiamo che essere felici di un percorso così, hanno dato tutti il 100% per unire una giornata di avventura ad una giornata più classica, il migliore modo per terminare una fantastica stagione 2017”.

GIORNO 1
Dopo un “passaggio” in navetta sino al Colle del Melogno, avere attraversato a pedali la più estesa faggeta europea, la foresta della Barbottina, e portato la bici a spalla per qualche centinaio di metri, i rider si troveranno in cima al Monte Carmo che con i suoi 1398 metri, domina letteralmente questo angolo di Liguria.
La speciale 1 “Karma Trail” con i suoi 1200 metri di dislivello è la più lunga di sempre del Finalenduro. Il contesto naturale, la flora e la fauna del luogo, l’incredibile vista, proietteranno i rider in una nuova dimensione. Dislivello, terreno variabile e lunghezza sono elementi che determineranno grandi distacchi tra i rider.
Un lungo trasferimento immersi in una valle incontaminata, porterà i rider in cima al Bric Tampa, dove parte un antico sentiero di collegamento tra le due valli.
PS2 è un viaggio nella storia di questi luoghi, una linea che per perdere quota, gira su se stessa ripetutamente con centinaia di curve che metteranno a dura prova anche i piloti più in forma.
Un facile trasferimento porta alla perla di terra della Caprazoppa: la PS3 “X-man”. Chiunque conosca la Caprazoppa sa che la terra è quasi un’utopia…e allora preparatevi a cambiare idea perché su X-man la terra rossa plasmata dalle mani dei trailbuilder da forma ad alcune tra le curve più rotonde del finalese. Una picchiata che siamo certi il pubblico seguirà con passione e che accoglie i rider al rientro da una epica giornata di competizione.

GIORNO 2
Per l’ultima giornata della stagione 2017, lo staff di Finale Outdoor Resort, ha disegnato un percorso “classico finalese”. E non c’era dai meglio dei percorsi che hanno fatto la storia del Superenduro prima e della EWS dopo. Tutte le speciali sono infatti accessibili dal pubblico e vicine al paddock.
PS4 “Dolmen” è stata la prima speciale mai fatta a Finale in una gara di Superenduro, nel 2008. Alcune modifiche e adattamenti la rendono perfettamente compatibile con le velocità e livello di guida attuale, senza alterarne la tecnicità.
La salita a Orco da accesso ad una new entry per l’EWS, PS5 “Val Nava”. Speciale velocissima nella prima parte, 100% finalese nel tratto centrale con finale a sorpresa, è il preludio al controllo orario al paddock. Momento in cui si vedranno i meccanici al lavoro a riordinare i mezzi dei piloti per la seconda e ultima parte di gara. La ripartenza condurrà i piloti sulla strada per Le Manie, tra ulivi e brugo con vista su Varigotti.
PS6 “Briga di destra” è decisamente fisica con ripidi strappi e molti rilanci, anche questa un classico dei classici dell’enduro finalese.
Arrivati a Finalpia, proprio come in una qualunque giornata di riding, si imboccano i ponti romani per salire all’Arma delle Manie e da qui a Bric dei Crovi, sede di partenza di quella che è l’icona della Finalenduro e probabilmente la speciale più fotografata al mondo: La DH uomini, PS7. La scarica di adrenalina che si prova scendendo tra due ali di folla è una di quelle cose che chiunque ricorda e porta con se. Il pubblico e l’incredibile vista mare sono ormai elementi che caratterizzano l’EWS di Finale nel mondo. Al rientro al paddock, Piazza Vittorio Emanuele II attende i rider per celebrare i campioni 2017, per la quinta volta consecutiva.

INFORMAZIONI TECNICHE
GIORNO 1 Speciali 1-2-3 56.3 km (Speciali 13.7 km – 25%) Dislivello positivo 1740 / Dislivello negativo 2065
Karma Trail: 8.6 km (Dislivello 1185m)
Bric Tampa: 2.8 km (Dislivello 630m)
X-Men: 2.3 km (Dislivello 250m)

GIORNO 2 Speciali 4-5-6-7 50.2 Km (Speciali 9.9 km -20%) Dislivello positivo 1300 / Dislivello negativo 985
Dolmen: 2km (Dislivello 215m)
Val NAVA: 2.5 km (Descent 220m)
BRIGA RIGHT: 3Km (Dislivello 270 m)
DH MEN: 2.4 km (Dislivello 280m)

Tempo totale di gara approssimativo: 45mins.


FOLLOW US

© 2009 – Finalenduro The Real Enduro Challenge | Powered by RITM Media